2016-03-14-FerroShopper.output-1
Implantologia
Impianto Out Link 2.JPG
Che cos'è un impianto?

L'impianto dentale è un'alternativa alla radice del dente naturale; si tratta di una vite in titanio purissimo ad elevata biocompatibilità. Questa vite, con metodiche opportune viene inserita nell'osso rimasto privo proprio del dente naturale. Dopo un periodo di "guarigione", osteointegrazione, alla vite verrà ancorato il nuovo dente preparato dal laboratorio odontotecnico. Grazie all'impianto potrà nuovamente provare la tranquillità e la gioia di un bel sorriso, parlare liberamente e masticare con facilità. Nel caso di sostituzione di denti singoli, si potrà evitare la realizzazione di un ponte, evitando così di limare i suoi denti sani. Nel caso, invece, di una protesi totale, gli impianti le permetteranno di ancorarla e di non sentire più fastidi dovuti alla instabilità della stessa. 

L'equipe chirurgica

Dott. Salvatore Ferro. 


Dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ottenuta con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Catania,  approfondisce, sin dall'inizio della professione, la branca dell'implantologia con grande attenzione e passione, frequentando numerosi corsi e congressi, tra i quali 

-  Corso su "Tecniche operative e concetti biologici parodontali applicati all'implantologia" svoltosi a Catania e tenuto dal Dott. Giuseppe Corrente. (2001)

- Congresso "Il sistema Exacta:caratteristiche, filosofia di approccio e protocolli in implantologia" svoltosi a Catania e tenuto dal Dott. Piero Biaggini (2002)

- Corso Annuale di Implantologia Chirurgica e Protesica svoltosi tra Catania e l'Unità Operativa Autonoma di Chirurgia Maxillo- Facciale del Presidio Ospedaliero di Castelfranco Veneto (TV) diretta dal Prof. Maurizio Franco,  e tenuto da quest'ultimo dal Prof. Ugo Covani e dal Dott. Marco Csonka (2005)

- Corso sulla "Semplificazione implantare: presentazione di una nuova e versatile sistematica Global" svoltosi a Catania e tenuto dal Prof C.Maiorana, e dai Dott. A.Baruffaldi e Dott. D.Andreoni (2006)

- 12° Premium Day, International Congress on Implant Prosthodontics svoltosi a Padova e tenuto da importanti relatori nazionali ed internazionali nel campo dell'implantologia (2013)

Corso di Chirurgia Implantare Avanzata svoltosi a Bucarest e tenuto dal Dott. Nando Barbieri e Dott. Marcello Provvisionato (2016)

- Corso su "Tecnica M.I.S.E. Minimal Invasive Sinus Elevation. Il Sinus Lift sicuro, semplice e rapido nel trattamento implantare" svoltosi a Catania e tenuto dal Dott. Giorgio Carusi (2016)

Corso Teorico-Pratico di Chirurgia e Protesi Dentale utilizzando un impianto innovativo a "piattaforma conica": dal dente singolo alla riabilitazione complessa svoltosi a Messina e tenuto dal Dott. Giuseppe  Vignato e Dott. Costantino Vignato (2017)

- Corso di Chirurgia Avanzato Intensivo svoltosi a Bucarest e tenuto dal Dott. Giorgio Carusi (2017)



Dott. Adriano Bobbio.


Collabora con il Dott. Ferro da numerosi anni. Libero professionista in Torino, Chirurgo Orale di elevata esperienza già responsabile e docente al corso di implantologia presso l'ospedale internazionale Ciren di La Havana a Cuba. Il Dottor Bobbio si avvale delle più avanzate metodiche e conoscenze e detiene un curriculum implantologico come pochi chirurghi odontoiatri in Italia vantando migliaia di interventi implantologici e di chirurgia orale in generale. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, dopo aver collaborato per più di tre anni con l'Ospedale Civile di Asti nel reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale, consegue il Diploma di Patologia e Chirurgia Buccale presso l'Università di Bourgogne in Francia; nello stesso ateneo ottiene il Diploma in Medicina Legale Odontostomatologica. Libero Professionista in Torino, dedica la propria attività esclusivamente alla Chirurgia Orale; presta attività di consulenza chirurgica presso molti altri centri implantologici e studi professionali in tutta Italia. Referente in vari periodi per diverse aziende leader di prodotti implantari come dimostratore e punto di riferimento scientifico. relatore in diversi corsi partecipa inoltre a numerosi corsi di aggiornamento scientifico in diversi paesi soprattutto negli Stati Uniti con Nevis e Becker ed in Germania con Curie. 

Cosa è importante sapere sull'intervento di implantologia?
Sono necessarie delle condizioni cliniche adeguate per un intervento implantologico. Ortopantomografia e Dentalscan (TAC dei denti) sono esami fondamentali. Innanzitutto è necessaria una sufficiente quantità di osso per alloggiare nella maniera ottimale la vite e delle condizioni di salute nella norma o comunque controllate. La presenza di alcune malattie croniche, sistemiche, problemi vascolari possono infatti essere considerate delle controindicazioni così come una cattiva igiene orale o abitudini viziate. Studiando la storia clinica possiamo darvi tutte le necessarie indicazioni. Grazie alle procedure ottimizzate, ai campi sterili e agli studi pre-intervento le percentuali di successo, se non intervengono complicazioni sono mediamente intorno al 97%. Per quanto riguarda l'età nella quale può essere programmato un intervento implantologico è sufficiente che l'organismo abbia terminato la fase di crescita scheletrica (18-20 anni). Anche pazienti moltio anziani, ma in buone condizioni di salute generale, possono tranquillamente ricorrere agli impianti. L'intervento avviene in anestesia locale quindi in assenza di dolore. In seguito, per qualche giorno potrà avere un leggero risentimento, che verà senza alcun problema alleviato con impacchi di ghiaccio e opportuni analgesici.
dentalscan
I nostri sistemi implantari​
sweden7

Il Dott. Ferro dopo attente valutazioni sulle più importanti aziende produttrici di impianti ha scelto di utilizzare i sistemi implantologici Sweden & Martina e grazie ai numerosi casi di implantologia portati a termine con successo e soddisfazione dei pazienti si fregia di essere divenuto nel 2010 "Centro di Eccellenza in Implantologia Sweden & Martina", il primo produttore nazionale di sistemi implantologici dentali. 

40 anni di crescita 

Costituita nel 1972, Sweden & Martina è oggi una realtà multinazionale con sede in Italia, a Due Carrare (Padova), filiali in Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e una rete di distributori in Europa, Medioriente, Asia, Sud America.
Il forte impegno in ricerca e formazione, un’ottima sinergia con università prestigiose, illustri gruppi di ricerca internazionali e opinion leader di tutto il mondo, la produzione diretta, con gestione e controllo di tutte le fasi produttive nonché l’elevato valore scientifico internazionale dei prodotti proposti hanno contribuito alla forte e costante crescita in Italia e ad un’espansione internazionale molto rapida.

Evidenze scientifiche
20 anni di esperienza clinica con gli impianti Premium, 19 anni con gli impianti Kohno, 15 anni con gli impianti Global, 13 anni con gli strumenti canalari Mtwo: le evidenze scientifiche a supporto di tutta la produzione Sweden & Martina sono numerosissime. L’azienda mette a disposizione le raccolte degli abstract di tutti gli studi sperimentali in vitro, in vivo e clinici di implantologia (190 pubblicazioni), oltre a vantare decine di protocolli clinici in corso e studi pluriennali sui trattamenti superficiali dei sistemi implantologici. 

Ricerca & Sviluppo
Cuore pulsante delle innovazioni, il qualificatissimo reparto di ricerca e sviluppo beneficia di un intenso programma di investimenti mirati al suo consolidamento, ritenuto prioritario e strategico.
Numerosissime le collaborazioni con professionisti, chirurghi e cliniche universitarie per lo sviluppo e la verifica di soluzioni innovative; ampio spazio è dedicato allo sviluppo di nuovi trattamenti superficiali per i sistemi implantologici, in collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali.

Un polo produttivo in continua espansione
Gli evolutissimi reparti produttivi sono in continua espansione e annoverano oggi 14 torni e 2 fresatrici a controllo numerico,  un tornio dedicato esclusivamente alla realizzazione di prototipi, attrezzature per i trattamenti delle superfici implantari (sabbiatrici automatiche, impianti di mordenzatura semiautomatici, impianto di lavaggio robotizzato, lucidatrici automatiche), nonché una camera bianca per l’assemblaggio e il confezionamento dei prodotti. Qui si effettua la decontaminazione in reattori al plasma a gas inerte (ARGON) e il doppio confezionamento sterile sotto cappe d’aspirazione a flusso lamellare in classe 100.
Perseguendo costantemente l’obiettivo del controllo diretto dei processi produttivi si sono voluti realizzare internamente tutti i principali cicli di produzione, mantenendo inalterata l’elasticità e la flessibilità di azione che generalmente sono prerogativa della gestione outsourcing.

Qualità al 100%
La ricerca della qualità, sia in produzione che nell’organizzazione e nei servizi erogati, è una scelta strategica dell’azienda, nonché fattore chiave del suo successo. Quotidianamente si eseguono controlli diretti e rigorosi sul 100% dei semi-lavorati al termine di ogni fase del processo produttivo, avvalendosi di sofisticate apparecchiature di precisione e coinvolgendo 17 addetti al controllo.
Sweden & Martina opera in un regime di controllo della qualità conforme agli standard UNI EN ISO 9001-2008 e alle norme UNI CEI EN ISO 13485 relative ai dispositivi medici, in ottemperanza alla Direttiva Europea DDM 93/42

4
3
2
1
Create a website